ORGANICSPACE/AREA103
PROGETTAZIONE
ORGANIC SPACE è un modo di costruire architettura nel principio del risparmio energetico, progetto brevettato, finalizzato a raggiungere il miglior equilibrio termico tramite dei canali che circondano la casa e mettono in contatto ogni fonte di calore con ogni fonte di dispersione attraverso il moto convettivo dell'aria.
Gli edifici sono sempre stati costruiti dal punto di vista energetico allo stesso modo, migliorando soltanto la dispersione che una parete fa verso l'esterno ed evitando attraverso i serramenti la creazione di spifferi.
Ma una parete a nord non ha nessun rapporto con quella a Sud.
Con questo brevetto si è voluto mettere in contatto per la prima volta le due pareti ed attraverso la loro differente temperatura è possibile mettere in moto un procedimento di movimento d'aria interno alla parete che raffresca la parete calda e scalda la parete fresca, così come tetto e fondamenta.
Il prototipo iniziale si basa sulla forma geometrica denominata 'toro assimetrico' poichè è la forma che più agevola il ricircolo dell'aria interna ai muri.
Così si è sviluppata un abitazione di circa 33mq di superficie, nella parte più piccola i sanitari e nella parte più grande lo spazio abitativo (soggiorno, camera, cucina).
Questa tipologia di casa è stata pensata per le popolazioni andine, dove le condizioni climatiche rigide e le particolari abitudini di vita hanno ispirato questa soluzione di case unifamiliari isolate, semplici da costruire poichè utilizzano i giunchi essiccati, materiale presente in abbondanza.