top of page
  • Immagine del redattoreEnrico Rosasco

Recupero di energia fotovoltaica

Oggi il fotovoltaico è una tecnologia efficace alla portata del singolo cittadino per recuperare energia elettrica. Se ne sente sempre più il bisogno visti gli eventi che si sono verificati che hanno provocato un aumento delle bollette e, speriamo che non avvenga, un possibile razionamento dell'energia.


Chi possiede una casa indipendente ha facilità di sviluppare un impianto fotovoltaico ma per chi abita in un condominio si complicano le cose; eppure la stragrande maggioranza delle famiglie vivono in condomini.


Le comunità energetiche, che sembrerebbero uno strumento ideale per portare il fotovoltaico anche in una realtà condominiale, di fatto sono ancora deficitarie per poter adempiere a questo importante compito.


Da queste premesse l'idea proposta è di mettere a punto una procedura che permetta ai condomini di sviluppare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto.


Il principio fondante è che all'interno di un condominio ci possano essere delle famiglie più benestanti rispetto ad altre e questo rappresenta un problema enorme sull'attuazione di una comunità energetica condominiale.


Tutti i condomini devono poter accedere in pari grado ai benefici prodotti dall'impianto fotovoltaico condominiale gestito da una comunità energetica. Bisogna quindi sviluppare un progetto amministrativo, economico e tecnico che consenta di porre tutti i condomini in questa condizione.


Per far ciò un elemento base sono le garanzie che vengono richieste dagli istituti bancari per sviluppare la comunità energetica. Se l'ente pubblico potesse soltanto che sostenere questa garanzia, di fatto poco rischiosa poiché già garantita dal pagamento delle bollette, si potrebbe sviluppare un processo di approvigionamento energetico estremamente basilare.


In conclusione stiamo come studio di architettura lavorando dietro a questa ipotesi per dare una risposta concreta, standardizzata e inclusiva a tutti i condomini, generando un processo virtuoso di approvigionamento energetico alternativo di grande portata e di grande entità; fatto significativo nel recupero di energia alternativa.

38 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

Mente e corpo

La mente ed il corpo non sono due cose disgiunte e distinte, l'evoluzione ha messo in stretta sintonia le due componenti apparentemente disgiunte. L'azione corporea dev'essere in sintonia con la mente

1 Comment


Francesco Mazzoleni
Francesco Mazzoleni
Dec 13, 2022

Ottima proposta!

Like
bottom of page